info 348 5555348 info@phacqua.it
qualcuno vuol darcela bere

qualcuno vuol darcela bere

Acqua minerale, uno scandalo sommerso

un libro di Giuseppe Altamore

Ho trovato molto interessante questo libro che ho comperato qualche giorno fa e in internet vi è una versione ridotta allego a questo post.

Consiglio vivamente di leggere e di comprendere tutte le problematiche portate dall’acqua in bottiglia.

Qualcuno vuol darcela a bere spiega quali interessi hanno spinto l’industria dell’acqua minerale ad usare ogni mezzo per condizionare le scelte del Parlamento, fino a bloccare almeno due tentativi di riforma della normativa che regola il settore.

Il libro racconta come un perito chimico italiano sia riuscito a far avviare una procedura d’infrazione dell’Unione europea nei confronti dell’Italia per il mancato rispetto delle normative europee in materia di tutela della salute dei consumatori e come ancora una volta l’abbiano spuntata le multinazionali dell’acqua, che sono riuscite ad aggirare le raccomandazioni dell’Organizzazione mondiale della sanità e perfino le severe norme del Codex Alimentarius che regolano il commercio internazionale.

Ma che cosa avevano da nascondere i produttori di acqua minerale? Che cosa hanno rischiato i consumatori che tuttora non possono sapere che cosa si nasconde nella bottiglia?

Ben due Procure della Repubblica (Torino e Bari) hanno indagato sull’affaire della minerale. Ci sono già stati dei sequestri e il ministero della Salute ha sospeso 126 autorizzazioni perché non in regola con l’ultima direttiva europea, secondo la quale l’acqua minerale e l’acqua di rubinetto finalmente devono rispettare simili parametri di sicurezza.

Vuoi acquistare il libro? CLICCA QUI