http://paolocavacece.it/il-potere-antiossidante-degli-alimenti/
Ho trovato questo articolo che analizza gli elementi con il potere ossido-riduttivo. Sotto trovate le tabelle con i dati delle analisi fatte con lo strumento di misurazione dell’ORP
TEORIA
Paolo Cavacece pensa:
Se l’ORP Tester poteva misurare i Valori dell’Acqua, avrebbe potuto farlo anche con Alimenti Liquidi o resi Tali. Dopo Ricerche che confermavano la Teoria, ha Iniziato la sperimentazione completa di tabelle, di alimenti e succhi “SCIENTIFICAMENTE BUONI” (Anti-Ossidanti e Ri-Equilibranti) per il nostro organismo e di conseguenza di alimenti che invece possono non essere favorevoli per questo equilibrio cellulare.
Vedi Anti-Ossidante. https://it.wikipedia.org/wiki/Antiossidante
REDOX. https://it.wikipedia.org/wiki/Ossidoriduzione
ALIMENTI LIQUIDI
NOTA SUGLI ALIMENTI SOLIDI
Per quanto riguarda la Tabella 2 degli Alimenti Solidi, bisogna Specificare che i Test sono stati Effettuati inserendo la Sonda dello Strumento (ORP Tester) all’Interno dell’Alimento Stesso quando Possibile, altrimenti quando Non Possibile a causa della Forma e Consistenza, è stato Misurato il Valore del Succo Estratto dell’Alimento o della “Poltiglia” dell’Alimento Pressato.
ALIMENTI SOLIDI
METODOLOGIA E NOTE GENERALI
1) Tutti i Test sono stati Effettuati dopo aver Sciacquato Abbondantemente le Sonde con Acqua a Temperatura Ambiente, poi le stesse venivano Sciacquate con l’Alimento da Testare in un Contenitore, infine Veniva acceso il Tester ed Effettuato il Test dell’Alimento in un altro Contenitore.
2) Tutte le Rilevazioni dei Valori sono state Effettuate su un Unico Campione cercando di Rispettare la Stagionalità, ma non su più Campioni, magari Provenienti dalle varie Zone Nazionali come Auspicabile, per un più Affidabile Responso.
3) Tutti gli Alimenti o Piatti Composti, quando non Espressamente Dichiarato, sono Cotti al Naturale e senza Sale Aggiunto.
4) Tutte le Bevande, Infusi, etc., sono “al Naturale” e senza Zucchero Aggiunto.
5) Ho constatato che gli Alimenti provenienti dal Frigorifero, tendenzialmente “Peggiorano” i Valori dell’ORP, mentre quelli a Temperatura Ambiente o Tiepidi, li Migliorano.
6) Ho Constatato che gli Alimenti Cotti hanno Valori ORP nettamente più Favorevoli degli stessi ma Crudi, probabilmente per una Migliore Bio-Disponibilità degli Anti-Ossidanti dovuta alla Rottura delle Membrane che avvolgono le Cellule e che si verifica durante la “Breve Cottura” (Escluso l’Aglio dove si Verifica Esattamente il Contrario).
7) Ho incontrato Difficoltà ai Rilevamenti dei Valori dei Grassi Liquidi (Olii) poichè lo Strumento (ORP Tester) impiegava molto a Rilevarli, così come per quelli Densi (Miele).
8) I Valori si riferiscono al Potenziale “Iniziale” degli Alimenti (Prima dell’Ingestione), bisognerebbe Successivamente Testare i Valori “Finali” magari sull’Urina del Giorno Successivo, dopo aver Mangiato un Unico Alimento durante il Giorno.